La Lapa, o motoape, è il mezzo di trasporto su tre ruote largamente diffuso in tutta la Sicilia. La più famosa è l’ape Piaggio, diventata un simbolo della vita sull’isola e in particolare della zona di Palermo, tanto da meritarsi anche un posto nel museo Piaggio in una versione decorata e più folkloristica che ricorda i tradizionali carretti siciliani.
La Lapa è utilizzata, da decenni, in Sicilia in mille modi diversi, ognuno dei quali rappresenta una tradizione, un mestiere e un ricordo d’infanzia e di gioventù per tutti coloro che sono cresciuti affacciandosi sulle strade ricche di storia delle città siciliane. Anche chi è stato a Palermo e in altri luoghi dell’isola, ha probabilmente incrociato sul suo cammino alcune di queste iconiche vetture e può raccontare una storia che riguardi “a Lapa”.
Tutti gli usi della Lapa
Panellaro, sfincionaro, fruttivendolo, imbianchino, rigattiere, bombolaro, straslocatore, pescivendolo, idraulico: la Lapa ha tante vite quanti sono i mestieri. In questo senso rappresenta la vita quotidiana tipica della Sicilia con i suoi colori, i suoi suoni e i suoi profumi.
Sull’isola tutti riconoscono l’arrivo della Lapa: quando porta con sé frutta e verdura fresche di raccolto, oppure street-food siciliani come lo sfincione, le panelle e persino le ben note granite siciliane. Spesso quando la lapa arriva, è annunciata a gran voce con il megafono per i vicoli e per le strade che si inerpicano tra edifici ricchi di storia e di vita.
La Lapa nei quadri di Antonello Blandi
La Lapa è simbolo di vita vera sull’isola, di quotidianità siciliana. Non sempre si annuncia con i megafoni, ma spesso è carica fino allo stremo di oggetti, di attrezzi, di scatole (o scatoli, come vengono chiamati in Sicilia), anche di mobili: sono tutti pezzi di vita appartenenti a qualcuno. È questo che l’artista Antonello Blandi intende rappresentare con il suo stile colorato e onirico: il cuore della vita di Sicilia.
Nelle opere di Blandi, la Lapa è spesso carica e stracolma di case, di borghi siciliani, di edifici, con le loro colorate finestre, porte e le architetture tipiche, spesso testimonianza del periodo arabo delle città come Palermo. La Lapa dipinta da Antonello Blandi è una vera e propria esplosione di vita, un voler portare con sé quello che più è caro ai siciliani e ai veri amanti di quest’isola del sud Italia: i colori, la vita, i ricordi e le storie.
Elena Braghin
Giornalista e copywriter